Nuova copertura e rivestimento facciate per l’aeroporto Nelson Mandela di Capo Verde

coperture e rivestimenti facciate per edilizia

Nuova copertura e rivestimento facciate per l’aeroporto Nelson Mandela di Capo Verde

Nel mese di aprile Synthesis è volata a Capo Verde per una nuova e importante commessa di copertura e rivestimento facciate. L’azienda, specializzata nella progettazione e realizzazione di involucri edilizi e opere di bonifica e copertura si è aggiudicata i lavori di modernizzazione ed estensione dell’aeroporto internazionale “Nelson Mandela” di Praia, nell’arcipelago delle isole africane di Capo Verde.

In particolare, i lavori riguardano l’ampliamento e la ristrutturazione dell’aerostazione esistente, compresa l’installazione dei sistemi aeroportuali di sicurezza e di smistamento bagagli. Il tutto da realizzarsi mentre l’aerostazione è in normale esercizio di funzionamento. I lavori di ristrutturazione riguardano circa 14.000 metri quadrati di superficie aeroportuale, da terminare entro 18 mesi.

LAVORI DI COPERTURA E RIVESTIMENTO FACCIATE

La copertura e rivestimento facciate (fascioni laterali e frontali come rivestimento della struttura metallica portante) saranno realizzati in lastre di alluminio 10/10 profilate Kalzip 65/400.

In particolare la copertura, che copre una superficie di circa 4500 mq, verrà realizzata in alluminio 10/10 goffrato a stucco a finitura AluPlusPatina di color alluminio naturale, mentre i rivestimenti delle facciate, che coprono circa 1900 mq saranno realizzati in alluminio 10/10 finitura liscia AluPlusPatina, color Champagne G12.

La particolarità di tale copertura/rivestimento sta nelle nervature che proseguono senza soluzione di continuità sulla facciata frontale inclinata anteriore (ingresso principale) e sulla facciata frontale inclinata posteriore. Il giro tra la copertura e la facciata inclinata verrà realizzato utilizzando lastre tacchettate realizzate in officina, mentre I rivestimenti laterali lungo i lati lunghi saranno realizzati con costolatura verticale.

Il pacchetto stratigrafico, sia per la copertura sia per il rivestimento di facciata, sarà così composto:

  • Barriera al vapore;
  • Lana minerale di vetro dello spessore di 80 mm e densità di 12 kg/m3.
  • Lastra metallica profilata.

A completamento sarà realizzata la lattoneria in alluminio 10/10.

Per conoscere tutte le soluzioni di copertura e rivestimento facciate per edifici o i servizi di manutenzione e opere complementari per l’edilizia offerte da Synthesis,  non esitare a contattare l’azienda scrivendo a commerciale@synthesisgroup.it e riceverete una risposta al più presto.