Decreto per impianti fotovoltaici: il 30 settembre apre la prima finestra per partecipare al bando.

Decreto per impianti fotovoltaici

Decreto per impianti fotovoltaici: il 30 settembre apre la prima finestra per partecipare al bando.

Il 30 settembre prenderà ufficialmente il via il primo bando che incentiva la produzione di energia da fonti rinnovabili previsto dal decreto FER1. Si tratta di un decreto per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione firmato dai Ministri Luigi Di Maio e Sergio Costa e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 agosto. L’obiettivo del provvedimento è promuovere, in termini ambientali ed economici, l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità del settore, favorendo la creazione di nuovi posti e opportunità di lavoro attraverso l’attuazione della transizione energetica, in un’ottica di decarbonizzazione.

Synthesis Group è sempre presente, anche per quanto riguarda temi e supporti burocratici e finanziari. In merito al decreto per impianti fotovoltaici, in particolare, l’azienda propone incontri presso le sedi dei clienti: gli specialisti di Synthesis Group potranno così illustrare e spiegare di persona questi argomenti complessi.

 

Decreto per impianti fotovoltaici: cosa prevede e come partecipare al bando.

Il decreto FER1 è chiamato “decreto per impianti fotovoltaici” in quanto prevede un nuovo incentivo proprio per questa tipologia di apparecchiatura. Nel dettaglio contempla:

  • Una tariffa omnicomprensiva sull’energia immessa in rete di 105 €/MWh.
  • Un premio per l’energia autoconsumata di 10 €/MWh se si autoconsuma almeno il 40% dell’energia prodotta.

Il tempo di rientro dell’investimento è normalmente di 4/5 anni.

Per potere accedere all’incentivo previsto dal decreto per impianti fotovoltaici è necessario partecipare a un bando durante una delle 7 finestre previste. La prima è il 30 settembre 2019, seguiranno poi quelle del 31 gennaio, 31 maggio e 30 settembre nel 2020, 31 gennaio, 31 maggio e 30 settembre nel 2021. Ciascuna finestra ha una durata di 30 giorni. Entreranno in graduatoria gli impianti fino al raggiungimento di 45MW.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul decreto per impianti fotovoltaici e hai bisogno di supporto professionale in merito a questioni burocratiche e finanziare, il nostro team è a tua completa disposizione: contattaci allo 0292108483 o scrivici a info@synthesisgroup.it.