Museo del 900: Synthesis realizza il rivestimento con facciate ventilate in terra cotta smaltata

Rivestimento museo del 900 con facciate ventilate in terracotta smaltata

Museo del 900: Synthesis realizza il rivestimento con facciate ventilate in terra cotta smaltata

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo polo museale di Mestre interamente dedicato al Novecento e a tutte le sue grandi trasformazioni sociali, economiche, demografiche, culturali ed ambientali. Synthesis Group parteciperà alla costruzione del nuovo museo con la progettazione e realizzazione del rivestimento con facciate ventilate in terra cotta smaltata, tanto del museo quanto dell’edificio amministrativo che sorgerà alla sua destra. L’azienda di Milano infatti ha dedicato un intero settore del suo business proprio ai rivestimenti edilizi e in particolare all’installazione di coperture e facciate.

Il polo museale (M9) sarà un’architettura d’autore progettata dallo studio anglo-tedesco Sauerbruch Hutton che si è aggiudicato il concorso privato promosso dalla Fondazione di Venezia. L’intervento dell’M9 rientra in progetto ben più ampio che prevede, oltre al museo, una piazza che si aprirà da via Poerio in direzione di via Brenta Vecchia, cosa che permetterà di creare nuovi percorsi pedonali nel centro di Mestre.

Gli edifici presenteranno un rivestimento con facciate ventilate in terra cotta smaltata policroma che interpretano le variazioni cromatiche del contesto e divengono il segno di riconoscimento di tutto il complesso museale. La realizzazione della facciate ventilate in terracotta smaltata presenterà tavelle in due formati e 15 colorazioni differenti.

La struttura di sostegno sarà eseguita con profili di alluminio fissati alla muratura a mezzo staffe. L’intercapedine tra il rivestimento e la struttura verrà riempito da pannellature isolanti in fibra minerale rivestite a loro volta da un tessuto idrofobo, in modo da garantire la tenuta termico/acustica.

Il fissaggio degli elementi ceramici sarà garantito da apposite Clips che dovranno permettere, in futuro, la sostituzione di singole tavelle eventualmente danneggiate. Gli elementi avranno giunti sovrapposti in orizzontale e/o diagonale da 10 mm mentre in verticale saranno semplicemente accostati con fuga di 5 mm a giunti sfalsati.

Gli edifici oggetto del rivestimento da parte di Synthesis Group sono due, e precisamente:

 

Edificio MUSEO

Superficie totale di rivestimento: 2.100,00 mq

Formato standard delle tavelle: 1.500 x h 128 mm

 

Edificio AMMINISTRATIVO

Superficie totale di rivestimento: 610,00 mq

Formato standard delle tavelle: 750 x h 128 mm

 

Per informazioni sulla progettazione e la realizzazione di facciate e rivestimenti, rivolgiti agli esperti di Synthesis Group allo 0292108483, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.